Benvenuti sul sito del Gruppo Podistico

Benvenuti sul sito del Gruppo Podistico

Chei di Riclûs

since 2006

Chei di Riclûs

since 2006

2019

Anche quest’anno, per la quarta volta consecutiva, la Santa ci ha chiesto di collaborare con lei. Ha bisogno della squadra degli elfi CdR per poter portare i doni ai bambini di Racchiuso e non solo.

Noi non potevamo deludere la nostra, oramai amica, Santa ed abbiamo accettato volentieri.

È partita quindi l’organizzazione. La cassetta della posta per poter imbucare le letterine da parte dei bimbi è già al suo posto. Le letterine possono essere imbucate fino al giorno 3 dicembre. Dopo quella data…. niet!

Portate il bambino/a ad imbucare la letterina: fa parte della magia che vogliamo creare ;-) 

La cassetta della posta è posizionata nella Prosciutteria Martinuzzi a Racchiuso. La trovate in via della Chiesa 6/2 a Racchiuso. Per chi non è pratico: è di fronte alla chiesa. Attenzione al traffico!!! Un consiglio: non imbucate in orario di pranzo o cena, soprattutto sabato e domenica, perché sono sempre pieni.

Parallelamente alla letterina che i vostri pargoletti imbucheranno, voi genitori dovreste inviarci uno scritto dove ci dite qualcosa sul bimbo: sei stato bravo ma non dovevi rompere la tv, dovresti studiare di più, ecc. Diteci un qualcosa che poi la Santa gli/le riferirà. Questo lo facciamo dal primo anno e crea veramente un momento unico con Santa Lucia. Diteci però un qualcosa che sapete solo voi, non un qualcosa di banale o comune, ma qualcosa proprio del suo vissuto. Gli scorsi anni ci davate questo foglio in concomitanza della consegna del pacco regalo. Quest’anno invece inviateci una mail, in modo che con il copia incolla risparmiamo una marea di tempo. 

Potete inviare a clapoia@libero.it con l’oggetto “Santa Lucia”. Ricordatevi di scrivere nella mail chi è il bambino in questione ;-) 

Continua…



2 dicembre.

Santa Lucia andrà a recuperare i regali, martedì 10 dicembre. Lo farà nella sede di Chei di Riclûs, con l’aiuto di un pò di elfi….

Continuate a mandare gli scritti a clapoia…


4 dicembre.

Buonasera a tutti. Facciamo il punto della situazione: le letterine sono state spedite e iniziano ad arrivare i suggerimenti dei genitori per la Santa.

Martedì 10, dalle 18.00 alle 19.00, gli elfi di Santa Lucia, raccoglieranno i doni. Ricordate di scrivere sul pacco nome ed età del bambino.

Il giorno 13, alle 18.30, nella chiesa di San Silvestro Papa di Racchiuso (ci stiamo dando un pò di arie…. è l’unica!), verrà celebrata la Santa Messa. Alle 18.25 TUTTI i bambini devono essere in chiesa. È importante che non ci siano ritardatari. Alla fine della Messa, i bambini usciranno con i genitori dalla chiesa sicuri di trovare fuori la Santa con i doni. Invece non ci sarà nessuno! 

Inviteremo i genitori a prendere un aperitivo al centro sociale. I bambini si aspetteranno di trovare lì la Santa. Sarà qualcosa di molto sobrio: uno spritz e una tartina. Al termine dell’aperitivo i genitori e i bimbi andranno verso l’uscita e non troveranno nessuno (a quel punto non vorrei essere nei vostri panni…).

Mentre prendete la strada di casa, si accenderanno le luci su Santa Lucia! E a quel punto tornate a respirare. 

In base al meteo , vedremo dove dare i regali.

Questa è più o meno la timeline. Aggiustamenti eventuali, ve li proporremo sulla chat e su questa pagina.


13 dicembre 2019: È arrivata Santa Lucia.

Alla messa delle 18.30 in chiesa a Racchiuso, c’erano tanti bambini. Un pò come gli scorsi anni, questi aspettavano impazienti la fine della messa per ricevere i doni dalla Santa. Ma… al termine della funzione, è stato loro detto che Santa Lucia aveva optato per portare i doni ai bimbi ammalati. Attimo di sgomento tra i pargoli!! Niente doni?!?! Già proprio così. Per alleviare l’amarezza, il Gruppo degli Elfi aveva preparato un rinfresco per bambini e adulti. Tutti allora al Centro Sociale di Racchiuso, sotto una pioggia torrenziale. Accolti tutti gli ospiti, c’è stato un breve saluto da parte degli Elfi, al termine del quale si è brindato e mangiato qualche stuzzichino.

Ad un erto punto….. è andata via la luce! TUTTI FERMI: ASPETTIAMO CHE RITORNI LA CORRENTE! 

Prima della corrente elettrica però chi è apparsa?? SANTA LUCIA. Ha salutato tutti e mentre iniziava a parlare ai bimbi è ritornata la luce ;-)

I bambini avevano perso le speranze di ricevere i doni ed è scesa qualche lacrimuccia. La presenza della Santa ha fatto impennare la gioia e l’euforia nei piccoli, dando via alla magia, visibile sugli occhi di tutti.

Consegnati tutti i doni, i bambini sono andati a casa felici e i genitori orgogliosi. Gli Elfi e la Santa, si sono prodigati a risistemare il tutto, pronti per altre avventure.

At maiora

2018

14 dicembre 2018 -  Si è ripetuta la magia.

Quest’anno non abbiamo fatto annunci, messo locandine o avvisi sul sito. Tutto si è svolto con un automatismo assoluto. Creata la chat con il noto social, dato un paio di avvisi e zac… Tutto organizzato.

Seee, non è andata proprio così. Partiamo dall’inizio.

La Santa ci ha comunicato che anche quest’anno aveva bisogno del nostro aiuto per i bambini di Racchiuso. “Ok”, abbiamo risposto, “ci siamo”. E via alla ricerca di un “mezzo di locomozione”. Niente di più difficile!

Alla fine non lo abbiamo trovato e abbiamo proposto alla Santa di fare distribuire i doni in chiesa, con il consenso del nostro parroco.

È stata magia pura quando al termine della funzione, la luce è andata via e abbiamo sentito bussare al portone della chiesa Santa Lucia. Nessuno se lo aspettava. Non sappiamo come, ma Santa Lucia è stata illuminata ed è entrata in chiesa seguita dai suoi aiutanti elfi.

Ha salutato i presenti ed ha distribuito come ogni anno i doni.

Noi elfi CdR alla fine ci siamo riuniti per commentare ancora una volta, come la magia di una sorpresa sia per un bambino, un evento che non dimenticherà mai.

Al prossimo anno, sempre che Santa Lucia scelga ancora noi..😉

2017

17 novembre 2017 -  Con l’affisione della locandina….

… in paese, è stato reso noto che, la Santa, arriverà anche quest’anno a Racchiuso per portare i doni ai bambini buoni.

Santa Lucia ci ha fatto sapere che porterà i doni ai bambini non più grandi di 10 anni. Ha detto che ha tanto da fare…


Come bisogna muoversi? 

1° passo: segnalarsi sul canale WhatsApp agli stessi “intermediari” dello scorso anno. Sarà possibile farlo fino a venerdì 24 novembre.

2° passo: consegna della letterina. Verrà preparata la “buca per le letterine” nel bar prosciutteria “Martinuzzi”.

Sarebbe auspicabile che fossero i bambini ad imbucare, ovviamente non i neonati ;-) che si avvaleranno della collaborazione dei genitori. 

Tutti i bambini, per poter ricevere il regalo da Santa Lucia, devono imbucare la letterina.

3° passo: work in progress….


FACCIAMO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

La cassetta è in posizione e ancora per oggi e domani, riceverà le vostre letterine.

Domani, martedì 5 dicembre, dalle ore 18.00 alle ore 19.30, nella sede di Chei di Riclûs, in via Pietro Micca 2, si raccoglieranno i pacchi e si ritireranno le letterine dei bambini con il foglio delle “dritte”, scritto dai genitori…

Ricordate, genitori, di far scrivere sulla letterina dei bimbi il nome, cognome e l’età…

La sera del 13 dicembre ci sarà la Messa e i genitori con i pargoli DEVONO entrare in chiesa per le 18:25.

Noi fuori prepareremo il tutto e quando verrete fuori dalla chiesa…. non voglio bruciarvi la sorpresa ;-)


A presto!

P.S. Per le comunicazioni veloci, usiamo sempre lo stesso canale (Whatsapp).

La Santa è arrivata ed è stata una bella serata.

Tutto si è svolto in maniera impeccabile. Alle 18:25 i genitori sono entrati in chiesa insieme ai bambini. Gli elfi hanno avuto il tempo, grazie all’intervento del tecnico, di spegnere l’illuminazione pubblica e prepararsi ad accendere i fari precedentemente approntati. Arrivato l’asino e legatolo al carretto, Santa Lucia ha preso posto ed ha aspettato il termine della Messa per potersi mostrare. Quando i bambini sono usciti dalla chiesa, è stata subito magia……

Galleria fotografica

2016

14  dicembre 2016 -  È arrivata Santa Lucia

Avevamo sentito l’indiscrezione che sarebbe giunta quest’anno a Racchiuso la Santa, e in effetti è arrivata subito dopo la messa delle 18.00 di martedì 13 dicembre. 

Come da tradizione è scesa da Porzûs, su un calessino trainato da un pony (ci ha detto che gli asinelli erano già stati usati per altri paesi) ed è stata subito festa.

Visita questo link per il video della serata (375mb)

6  dicembre 2016 - Santa Lucia

Come vi dicevo, Sante Lussie, ha deciso che i bambini di Racchiuso, dopo tanti anni che non veniva a trovarli, riceveranno i regali chiesti con la letterina, dalle sue proprie mani la sera del 13 dicembre.

A tal proposito, sarebbe opportuno che i bambini qual giorno andassero a messa, in maniera tale che il loro animo possa essere pulito e sgombro da qualsiasi mancanza o peccatuccio….

L’arrivo di una Santa, voi capirete,  comporta un bel pò di impegni. Tant’è che stasera stessa, sulla tv locale di riferimento, Telefriuli mi sembra, ci sarà un gruppo di persone che avviseranno di ciò che potrebbe accadere il giorno del 13 dicembre..

Continua….

7  dicembre 2016 - CdR a Telefriuli

Effettivamente è accaduto. Un gruppo di CdR è andato a Telefriuli, insieme ad altri 3 paesani, ad ufficializzare l’impegno preso con Santa Lucia per predisporre il suo arrivo a Racchiuso.

È stata una serata lunga, ma piacevole e nonostante si sia dovuto aspettare ben dopo le 22.30 per dire la nostra, il nostro messaggio è arrivato chiaro e diretto (a parte il mega errore della data “13 marzo”… ).

Quindi ricapitoliamo: 

- La Santa ci ha fatto sapere che gradirebbe avere tutti i bambini alla Messa delle 18.00 di martedì 13. Di coprirsi bene perché potrebbe far freddo e di non fare i capricci in chiesa.

Continua…